WWE a Roma —> Un pomeriggio per imparare a salvare vite!

WWE a Roma —> Un pomeriggio per imparare a salvare vite!

La nostra avventura con il Dottor Marco Squicciarini.

Vi raccontiamo spesso di quanto i social siano potenti, ebbene, anche stavolta ci hanno portato sulla bacheca di un medico, non qualunque, un medico che ha fatto della sua conoscenza una missione Sociale.

 

 

In che modo?

Donando consapevolezza al prossimo!

Avete mai provato a riflettere sull’importanza di salvare una vita?
Con le vostre mani, attraverso azioni precise, mettendo in pratica delle specifiche manovre.

Avete mai pensato all’importanza di sapere come affrontare una situazione improvvisa, magari siete mamme, magari siete per la strada a passeggiare semplicemente.

E quanto potrebbe essere utile se lo sapessero fare tutti, ma proprio tutti compresi anziani e bambini?

Potremmo ridurre drasticamente la probabilità di morte da arresto cardiaco!

Non voglio spaventarvi ma esortarvi a riflettere sul tema salute e sulla vita nel senso più ampio, inteso come maturità collettiva, come ampliamento di coscienza verso il prossimo.

Attraverso la Twolife, Marco ed il suo team tengono corsi per mamme, lavoratori dipendenti, nonne, non vedenti sulle manovre salvavita e di disostruzione.
Lo fanno in un modo molto particolare perché PENSANO AI DETTAGLI.

Innanzitutto i corsi vengono organizzati per essere seguiti in luoghi idonei, ove vi sia la possibilità di allenarsi con i manichini che vengono messi a disposizione.
Inoltre viene fornito un utilissimo kit che comprende un manuale che descrive le manovre di disostruzione su adulto bambino ed infante, sull’ uso del defibrillatore e descrizione della posizione laterale di sicurezza, oltre a video esplicativi e poster in diverse lingue che insegnano a salvare un bambino, un video sul taglio degli alimenti in sicurezza, un poster con le manovre di disostruzione  sul  bambino e sul lattante, un poster sul taglio degli alimenti in sicurezza per i bambini più piccoli, nonchè un poster manovre lattante e bambini in tutte le lingue del mondo, un video manovre “salvabimbi”  sottotitolato per sordi, un audiolibro con tecniche “salvabimbi” in italiano e inglese per  non udenti

A fine corso si riceverà l’attestato BLSD-PBLSD– “Manovre disostruzione” con numero matricola, il tesserino da OPERATORE BLSD-PBLSD – “Manovre disostruzione” con numero matricola, una pocket mask portatile, il libro del Dott. Marco Squicciarini “Come salvare un bambino”, scritto con il Dott. Mario Pappagallo giornalista del Corriere della Sera Salute.

3 di noi, la sottoscritta, Gianna ed Elena abbiamo passato un pomeriggio stupendo in compagnia del team di Twolife, abbiamo praticato le manovre divisi a squadre con la collaborazione della Supervisor Rossella Anelli. Un pomeriggio denso di emozioni, che si collocava all’inizio della nostra esperienza WWevvina e che portava con sé la nostra voglia di fare e di credere che con l’impegno e la perseveranza il mondo possa essere non solo un luogo migliore ma anche più umano.

Gianna ci scrive :

” è stato uno dei più bei doni dell’ anno la preziosa opportunità di seguire il Corso di manovre salvavita e di disostruzione pediatrica di Twolife e del dottor Squicciarini.
Assistere alle spiegazioni di Marco e dei preparatissimi operatori Twolife, mi ha aperto gli occhi su qualcosa a cui difficilmente avevo pensato: la possibilità di doversi trovare in situazioni in cui QUALCUNO deve intervenire. Nelle loro parole, nei video che ci son stati mostrati e anche durante le esercitazioni, visualizzavo chiaramente le situazioni descritte, per nulla distanti e inimmaginabili nella mia realtà quotidiana.. e man mano che il corso proseguiva, sentivo sempre più l’importanza di quello che stavamo imparando e la necessità per TUTTI di avere le basi per poter essere il famoso QUALCUNO che può intervenire. Sono uscita dal corso che avevo i brividi.. non era successo nulla di scioccante, ma le emozioni che Marco e la nostra insegnante “Rossella” ci hanno trasmesso, attraverso la loro passione ed esperienza mi hanno davvero aperto una visione del mondo che prima non avevo, in cui possiamo essere non solo “spettatori” in caso di situazioni di pericolo, ma attori coscienti.

Elena ci scrive :

A volte nella vita capitano cose inaspettate come quella che è successa a me durante una telefonata con Manuela che mi parlava del corso di BLSD. Era da tempo che desideravo farlo e ho pensato che era una bella occasione e soprattutto perché potevo condividerla con WWE. Così ho deciso di partecipare pensando che avrei fatto un bel regalo, a me stessa, alle persone che mi circondano o che semplicemente avrei potuto incontrare lungo la mia strada. Partecipando ho confermato la preziosità di questo regalo e non solo per quello che ho imparato, che è indiscussamente di valore ed estremamente importante nella vita ma soprattutto perché ho potuto apprezzare Marco per la passione che trasmette nello svolgere il suo lavoro con tanta energia e professionalità.

Vi lascio con una frase…

“Se ci tieni abbastanza
Alla vita
Crea un posto migliore
Per te e per me”

Tradotta in Italiano dalla canzone “Heal The World” di Michael Jackson

Un abbraccio Manu’, Gianna & Elena

Ogni corso è  organizzato dal CENTRO DI  FORMAZIONE TWO LIFE, l’associazione che ha creato Marco alla quale potrete scrivere per essere informati su tutte le novità ed i corsi programmati.

Visit http://www.twolife.eu

 

The following two tabs change content below.
Manuela Appendino

Manuela Appendino

Sono Manuela Appendino, un ingegnere biomedico, moglie, mamma! L’idea di avere uno spazio tutto mio sull’ingegneria biomedica mi elettrizza perchè mi piacerebbe non solo divulgare notizie particolari ed interessanti sul mondo biomedicale ma aprire una finestra di ascolto sul mondo che vivo quotidianamente!
Manuela Appendino

Ultimi post di Manuela Appendino (vedi tutti)

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.