WELOVE – What WWEs Love – Post 1# : L-Move

WELOVE – What WWEs Love – Post 1# : L-Move

Con il nuovo anno, apriamo in grande stile la nostra rubrica We Love!

 

Come donne, ingegneri, idealisti, progettisti.. noi di WeWomEngineers supportiamo e incoraggiamo le iniziative che riteniamo interessanti e degne di nota, portate avanti da ingegneri, idealisti, progettisti: sosteniamo idee e progetti che valgono, che portano crescita e si muovono lungo lo stesso percorso di costruzione del futuro che WWE anche noi abbiamo intrapreso.

 

Così apriamo in grandissimo stile con L-Move, un progetto che consente alle giovani imprese di avere a disposizione un gruppo di professionisti con un ampio bagaglio di competenze ed esperienze.  L-Move, infatti, assiste le start-up nella realizzazione e nello sviluppo del business, sin dai primi passi, attraverso la progettazione, la modellazione e la pianificazione della strategia di  marketing.

 

logo-vector-1

 


Quante volte vi è capitato di avere un’idea di business, ma non sapevate come muovervi nel favoloso e ignoto mondo dell’imprenditoria?

Quante volte, vedendo qualche idea innovativa prendere piede avete pensato “Cavoli, ci avevo pensato anche io tempo fa.” 

Se solo aveste avuto piena proprietà del processo di sviluppo dell’idea, se solo aveste saputo stendere un business plan, pianificare una strategia di marketing vincente, se solo qualcuno vi avesse aiutato a mettere su il vostro sogno, qualcuno di esperto che, senza tralasciare alcun aspetto, vi avesse accompagnato nella realizzazione del vostro progetto.

 

“Un mio amico che gestiva una start-up di realtà aumentata mi chiese di scrivere per lui il suo business plan. Io, ovviamente, gli chiesi il perché e lui mi rispose che non era in grado di farlo. Fino a quel giorno credevo che scrivere un business plan fosse un’attività semplice e scontata. In questo modo ho scoperto che tra mille bandi, concorsi, etc. il business plan era un prodotto molto richiesto e ad offrirlo (ad un prezzo onesto) erano in pochi.”  mi racconta Felipe Aguilera Pereyra, fondatore di L-Move.

felipe-aguilera-1

 

Ed è proprio così, quella che è la base dell’imprenditoria, il business plan, è fra i più grandi ostacoli che spesso ci tagliano la strada e non ci consentono di andare fin in fondo a quel cassetto dove abbiamo riposto con tanta cura i nostri sogni, le nostre idee, i nostri progetti.

 

Uno dei più grandi, vero, ma non l’unico. Di fatto, un progetto non è praticamente mai monotematico, ma abbraccia diverse arie e quella che spesso può essere la formula vincente per giungere al traguardo è il TEAM, un gruppo di persone con diverse competenze che lavorano assieme, fianco a fianco, verso la stessa meta.

 

“Con un mio collega, tempo fa, avevamo deciso di portare avanti un’idea di business molto carina: si trattava di far interagire i cuochi dei vari ristoranti con la clientela attraverso la condivisione di video ricette. Abbiamo portato avanti il progetto per un paio di mesi, trovato il team, comprato dominio, esteso business plan ..

Poi, sarà stata sfiga o fortuna chi lo sa, il mio collega viene trasferito a Bologna e piano piano, con la distanza, il progetto passa in secondo piano, il team comincia ad allontanarsi, team non sono più riuscito a ricostruire o sostituire. In pratica non era l’idea che non andava bene: l’aspetto fallimentare è stato che non ho trovato un posto dove poter condividere la mia idea e trovare un team che mi potesse supportare con le proprie competenze, insomma, cercavo co-founder e non esisteva un posto dove poterli incontrare.” , mi risponde Felipe quando gli chiedo da cosa nasce l’esigenza di una piattaforma come L-Move.

 

“Qualche tempo dopo ci era arrivata la richiesta di strutturare un business plan per una pasticceria tedesca che voleva aprire a Milano. Ovviamente noi accettammo al volo ma immediatamente capimmo che di pasticceria non sapevamo assolutamente niente. “Ci vorrebbe un pasticcere nel team” – mi sono detto – e lì l’idea di L-Move si materializzò all’improvviso.”, mi dice ancora Felipe.

 

Ecco, L-Move  nasce proprio per venire incontro alla necessità di chi, con talento ed idee, ha bisogno della competenza di esperti del settore Business&Marketing per predisporre il proprio cammino e sviluppare le proprie idee: L-Move ha infatti come Mission quella di supportare startupper di tutto il continente perché i loro progetti possano concretizzarsi nelle varie fasi di

  • analisi di fattibilità del modello di business,
  • progettazione e sviluppo delle attività di pianificazione di business e marketing,
  • gestione del rapporto con clienti, partners e fornitori,
  • business planning,
  • analisi del mercato e della concorrenza,
  • assistenza nella ricerca di finanziatori e investitori,
  • Risk Analysis di progetto,
  • sviluppo della piattaforma nel caso di progetti di fornitura di soluzioni IT.

 

hand-895588_1280

 

L-Move mette a disposizione delle idee un’ampia gamma di servizi professionali per soddisfare le esigenze specifiche del progetto, attraverso un’accurata preselezione ed indirizzamento del progetto nelle mani di esperti del settore, con il giusto set di abilità, ma non finisce qui: permette al team di comporsi, ai diversi attori in gioco di “trovarsi” per costituire insieme le fondamenta dell’impresa. 

Dopodiché L-Move lavora a fianco del team perché ogni aspetto, ogni dettaglio del progetto non venga lasciato al caso, ogni area di competenza venga coperta – business, diritto, economia, finanza, marketing e design, tutto il necessario perché il passaggio idea-realtà possa avvenire nel modo più tranquillo e sicuro possibile.

Il processo è semplice: il primo passo è, appunto, la definzione e firma di un NDA ( Non Disclosure Agreement). In seguito, attraverso un continuo scambio di informazioni e consulenze, vengono avviate le fasi di analisi della fattibilità del progetto, la stesura del business plan, il tutto in un tempo massimo garantito di non oltre 40 giorni.

 

Soddisfatti??

Noi si ed è per questo che ci siamo interessati a questo servizio per le imprese nascenti: perché sostiene le idee in ogni senso, sviluppando addirittura un sistema di pagamento in azioni che ancor di più avvalora la fiducia nei propri clienti ed il desiderio di vedere prendere vita i progetti per i quali viene coinvolto il team di L-Move.

 

“Abbiamo al mondo la popolazione giovanile più istruita della storia e anche quella più disoccupata. Il gap che questo crea ha solo un nome: spreco di risorse intellettuali.

L-move vuole collegare queste risorse, far sì che queste usino tutto il proprio potenziale nello sviluppo di idee proprie ed altrui. Vogliamo che gli ideatori abbiano un luogo dove incontrare le persone adatte a portare avanti i propri progetti, dove persone qualificate possano mettere a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo di qualcosa che li appassioni e, infine, vogliamo che tutto quel talento umano in giro per il mondo contribuisca a favorire lo sviluppo di nuove attività e, quindi, che in questo si trovi appagato.

In questo modo tutto quello spreco cambia finalmente nome e diventa sinergia.”


 

 

 

 

 

 

 

Tags:
No Comments

Post A Comment