Resources for Finding and Accessing Scientific Papers

Resources for Finding and Accessing Scientific Papers

Vorrei condividere con voi un link da mettere tra i nostri bookmarks per aiutarci a non perdere un’abitudine che una STEM dovrebbe continuare a coltivare nel tempo.

http://www.sciencebuddies.org/science-fair-projects/top_science-fair_finding_scientific_papers.shtml

Un tema fondamentale, per chi vuole iniziare a condividere idee e notizie da quel mondo a cavallo tra la medicina, l’innovazione e la tecnologia, è poter accedere a fonti certificate. 

Purtroppo troppo spesso le fonti che cerchiamo sono accessibili attraverso costosi abbonamenti a gruppi editoriali internazionali per professionisti.

Esistono però anche altre riviste, motori di ricerca e database che sono gratis.

Riporto per chi ha tempo e voglia di fare le sue ricerche e i suoi approfondimenti, su temi che desidera trattare nei nostri post qui su WeWomEngineers, una pagina web da dove è possibile iniziare ad accedere a banche dati e giornali che hanno indicizzato gli articoli principali rendendoli accessibili a tutti o come abstract o come full text e in qualche caso anche come pdf completo.

Inoltre è disponibile un’utilissima guida per aiutarci a interpretare gli articoli scientifici.

How to Read a Scientific Paper

Le ricerche una volta fatte per argomento o per autore, possono essere continuate attraverso Researchgate, un’altra importante risorsa, non l’unica, per scovare pubblicazioni, lavori, competenze delle persone e le relazioni tra loro, strumento utile per verificare l’attendibilità delle notizie. Sempre Researchgate permette di contatatre gli autori degli articoli e chiedere loro in un rapporto tra pari, copia dell’articolo completo o delucidazioni sui lavori pubblicati.

Più avanti vedremo insieme come accedere alle banche dati dei dispositivi biomedicali, dei trial clinici, ai registri degli eventi avversi, e come cercare notizie sui brevetti, tutte fonti utili per fare le ricerche su tutto ciò che è tecnologia in ambito dell’ingegneria biomedica.

Alessandro

NB: Per chi ha bisogno di accedere a interi articoli, anche al di fuori dei cataloghi liberi, posso accederci per interposta persona, come tanti colleghi che lavorano come me presso accademie e centri di ricerca, nei limiti del ragionevole.

No Comments

Post A Comment