Nasce al Politecnico l’IEEE Women In Engineering Student Branch Affinity Group

WeWomengineers > Partners  > Nasce al Politecnico l’IEEE Women In Engineering Student Branch Affinity Group

Nasce al Politecnico l’IEEE Women In Engineering Student Branch Affinity Group

Sono più di 20mila in oltre cento Paesi in tutto il mondo i membri dell’IEEE Women In Engineering (WIE), un’associazione impegnata nella promozione della figura femminile nell’ambito dell’ingegneria, in ogni momento della loro vita e della loro carriera professionale. A partire da quest’anno alle attività che l’IEEE Student Branch del Politecnico porta avanti dal 2017, come seminari, eventi di orientamento al dottorato e lectures, si è aggiunta la fondazione dell’IEEE Women in Engineering Affinity Group, che punta a un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti. L’invito a partecipare alle attività di IEEE WIE è esteso a studenti, professori e dipendenti dell’Ateneo che ne condividano gli obiettivi.

L’evento inaugurale ha visto la presentazione del board, della mission del gruppo e delle attività future. Il board è formato da Antonia Silvestri e Rossana Terracciano – dottorande in Ingegneria elettrica, elettronica e delle comunicazioni – da Leila Es Sebar e Annunziata Paviglianiti – dottorande in Metrologia.

Per celebrare la fondazione dell’associazione, sono state invitate ad intervenire relatrici che hanno portato la loro esperienza di donne e ingegneri: Dajana Cassioli (Professore Associato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi dell’Aquila e Chair del WIE Affinity Group IEEE Italy Section), Manuela Appendino (Ingegnere Biomedico, vice presidente della consulta femminile della Regione Piemonte, ambassador di InclusioneDonna e fondatrice di WeWomenEngineers), Tiziana Tambosso (tecnico esperto in optoelettronica, consulente ICT e Chair of IEEE Italy Section da settembre 2016 a dicembre 2018) e Sabrina Grassini (docente di Chimica Fisica Applicata al Politecnico di Torino e Advisor dell’IEEE WIE Affinity Group Student Branch Polito).

Dopo una breve presentazione delle ospiti sulla loro esperienza personale e lavorativa nel mondo dell’ingegneria, si è tenuta una discussione incentrata sul tema The future women in Engineering.

L’evento si è concluso con l’aperi-WIE, un’ulteriore occasione per i partecipanti di portare avanti la discussione e di conoscere meglio le attività dell’IEEE WIE.

Sono già molte le attività in programma che l’IEEE WIE vuole proporre per coinvolgere studenti e studentesse del Politecnico, a cominciare dalla partecipazione del gruppo a Just The Woman I Am, la manifestazione che si terrà a Torino dal 6 all’8 marzo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della salvaguardia della salute.

Fonte: https://poliflash.polito.it/studenti_polito/nasce_al_politecnico_l_ieee_women_in_engineering_student_branch_affinity_group

user-gravatar
WeWomEngineers