F-lane : la sottile linea..del successo

F-lane : la sottile linea..del successo

 

Nelle puntate precedenti..

 

Abbiamo parlato di sognare in grande, sin da piccole.

Abbiamo parlato di come muovere i primi passi nel mondo delle startup.

 

Oggi si parla di crederci e lanciarsi, di prendere la rincorsa prima di spiccare il volo, di premere l’acceleratore e superare quegli ostacoli che facilmente si incontrano nella lunga strada verso il successo.

 

jump

 

 

Parte 1: Girare la chiave e avviare il motore

La chiave è l’idea.

Arriva all’improvviso, quando sei per strada e osservi la gente camminare, mentre cerchi parcheggio in auto per ore sotto casa, mentre sei sotto la doccia che pensi alle possibili soluzioni per migliorare “la vita, l’universo, tutto quanto” (Douglas Adams direbbe che la risposta è 42, e a giudicare dal suo successo potrebbe anche funzionare, ma ognuno ha diritto di pensarci in autonomia..).

Eccola, abbiamo l’idea. E ora?

 

Parte 2: Rilasciare lentamente la frizione e mettere in moto

Quando si ha un’idea, la cosa più difficile è crederci. Il fatto è che credere in qualcosa che ancora non esiste, che non è ben definito.. non è poi così semplice. Lanciarsi senza paracadute sarebbe poco furbo e allora bisogna sondare il terreno.

Si comincia a guardarsi attorno, a capire se può funzionare.

Se ci si rende conto che il potenziale è elevato, allora si cominciano a muovere i primi cauti passi, si prende confidenza con il mercato, si cerca di capire chi sono i competitors, si comincia a scrivere il proprio business plan, a tutelare e sponsorizzare la propria idea per passare da un progetto astratto ad un concreto prodotto.

Ecco, ci siamo: siamo sulla strada. Ma la strada è lunga, e c’è un gran traffico.

Bisogna avere coraggio e correre.

 

dreamstime_xxl_83074714

 

Parte 3: Premere l’acceleratore

Colonnello Nunziatella: Prepararsi alla velocità luce!

Lord Casco: No, no, no, no! La velocità luce è troppo lenta!
Colonnello Nunziatella: La velocità luce è troppo lenta?!
Lord Casco: Sì! Dobbiamo passare direttamente alla velocità smodata!
Colonnello Nunziatella: Velocità smodata?!? Signore, non siamo mai andati così veloce, non so se la nave potrà sostenere…” [Mel Brooks “Balle Spaziali”]

 

(ndr. mi fermo qui con la citazione che se continuassi, il senso non sarebbe più quello che voglio io dalla frase. Non è corretto estrarre una parte dal contesto per darle un altro significato, lo so, ma per questa volta è a fin di bene, concedetemelo 🙂 )

 

Ok, il concetto è chiaro. Ora bisogna correre. E per correre, esistono quelli che (non a caso) sono chiamati “acceleratori” di impresa. Ed è proprio di questo che parliamo oggi, di un programma d’accelerazione per startup.

 

Il programma in questione si chiama F-lane ed è promosso dal Vodafone Institute for Society and Communications in collaborazione con Impact Hub Berlin e Social Entrepreneurship Akademie, ed è pensato per le imprese nascenti ma ad elevato potenziale, che abbiano come focus il miglioramento della vita delle donne attraverso l’applicazione delle tecnologie . L’obiettivo di F-Lane è infatti quello di fornire un programma completo che sponsorizzi la partecipazione delle donne nell’imprendorialità tecnologica.

La durata di questa “rincorsa” è di 6 settimane, in cui viene offerto ai giovani imprenditori delle fortunate 5 startup selezionate, di vivere, crescere e lavorare a Berlino, una delle prime 10 startup-city del mondo.

4 sono le aree su cui si basa questo programma:

  • funding: ogni team riceverà un finanziamento fino a 12mila euro, per coprire le spese di vitto, alloggio e viaggio, e disporrà di un appartamento a Berlino (a Schöneberg) ed eventualmente dell’assistenza all’infanzia se necessaria, usufruirà di spazi di lavoro gratuiti e sarà messo in contatto con investitori e business angel.
  • advice & coaching : ogni startup avrà a disposizione, come tutor, un imprenditore di successo, con esperienza nella costruzione di un business, che sarà focalizzato sul progetto tanto quanto il team, offrendo consulenza e il proprio know-how, per aiutare anche nelle decisioni difficili il team.
  • training : studiato ad hoc per le esigenze dei team partecipanti al programma
  • networking: attraverso il mondo Vodafone, Impact Hub e Social Entrepreneuship Akademie, si può avere la possibilità di accedere ad una vasta rete di contatti, e di partecipare ad eventi e conferenze.

 

F-LANE_Logo_RGB

 

Il primo round di questo programma è partito a Febbraio 2017 ed è attualmente in corso, ma presto si apriranno le candidature per il prossimo ciclo d’accelerazione (tenetele d’occhio qui).. siete pronti a premere l’acceleratore?

 

 

 

No Comments
  • Luca Radice
    Posted at 18:01h, 04 Marzo Rispondi

    …e dopo averci rivelato la risposta alla domanda fondamentale…
    ora devi rivelarci la domanda.

  • Gianna Nigro
    Posted at 20:01h, 04 Marzo Rispondi

    Ottima osservazione, Luca. Del resto, 42 è l’esempio lampante del fatto che, citando un collega,”non esiste la risposta giusta alla domanda sbagliata”,. giusto? 😉

  • Luca Radice
    Posted at 15:46h, 04 Aprile Rispondi

    Ecco appunto…
    Mi sento un Marvin

Post A Comment