Estate 2020 WeWomEngineers

Estate 2020

Estate 2020 WeWomEngineers

Estate 2020 WeWomEngineers

Vi scrivo per fare il punto del nostro quasi “quarto anno” insieme e per descrivervi cosa è cambiato, cosa è migliorato e su cosa vorremmo migliorare. Lo metto per iscritto in modo molto sereno, cosciente di quello che abbiamo vissuto.

Gennaio 2020 era iniziato benissimo, tutti coinvolti nelle Call mensili di orientamento della squadra, di confronto continuo e di nuove idee, nuove piccole sfide per la nostra community.
Un unico obiettivo: diversificarci.

1 – Essere diversi per poter ampliare la nostra veduta da ingegneri.

2 – Essere diversi per comprendere il valore della Tolleranza e del rispetto.

3 – Essere diversi per osservare altri progetti, dinamiche, modalità di gestione di progetti ed inziative per imparare.

4 – Essere diversi per portare sul campo non solo il “chi siamo” ma il “chi vogliamo diventare”.

Perché accade una magia all’interno di una Community

Accade che il dialogo possa veramente influenzare scelte, determinare cambiamenti.

È attraverso una relazione instaurata che possiamo comprendere i nostri prossimi passi, prendere punti di vista altrui per rifletterci su e magari lasciare un pezzo della nostra esperienza ad altri, al Nostro prossimo.

Nel Covid-19 tutti abbiamo avuto uno scombussolamento, per molti è stata una vera e propria disgrazia.
Parlando solo ed esclusivamente del Team WWE, per noi è stata un’ occasione unica per riprendere obiettivi che ci eravamo prefissati da moltissimo tempo.
All’inizio interpretato come un “ritardo” progettuale, poi rivisto come “missione impossibile”.
Durante il Covid-19 ci siamo sforzati di mettere un punto di Inizio.

Un nuovo punto esclamativo che ha sbloccato le nostre energie dando vita:
-Al sito rinnovato nella grafica generale
-Alle sezioni nuove su cui far riferimento (InclusioneDonna, Donne e Lavoro)

Ma non solo, ci siamo spinti oltre la comunicazione via social e abbiamo creato insieme una lettera dedicata a Conte (LEGGI QUI la lettera per intero) per chiedere più Presenza di ingegneri biomedici su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo continuato le nostre collaborazioni principali con:
-InclusioneDonna come partner (LINK)
-Progetto StemLab come Testimonial (LINK)
-Progetto InspirinGirls come Role Model, qui racconto un pezzetto di me (LINK) e qui avete le altre nostre esperienze con Veronica Moi QUI, Elisa Panero QUI e Francesca Albano QUI.

Abbiamo conosciuto nuovi progetti come

-StesidalleTesi (LINK)
-PrimeMinister (LINK)
-Indonnissima (LINK)

Invece le attività principali che abbiamo proseguito con le colleghe che ci contattano hanno riguardato l’Orientamento e il Mentoring.

Ma non è tutto!

Abbiamo inaugurato con grandissimo orgoglio, (Feb 2020) il Chapter Women In Engineering (WIE IEEE) al Politecnico di Torino con un evento dal titolo “The future women in Engineering” capitanato dalle dottorande Antonia Silvestri (chair), Rossana Terracciano, Leila Es Sebar e Annunziata Paviglianiti –  leggi QUI.

Ci siamo affiancate a donne con davvero tanta energia come Atewet Tsegay Negash, un ingegnera che ha creato un progetto torinese dedicato alle donne “TifoWoman!” (LINK)
e la frizzante Alessia Bertoldi del gruppo LeanIn di Milano
(LINK) con cui ci affiancheremo a Settembre per un evento tutte insieme! Stay Tuned

Diversi di noi hanno cambiato un loro pezzo di vita, Francesca si è trasferita in Spagna, Giusi ha iniziato un progetto che la porta a dialogare con i medici, Mayra sta proseguendo con il suo dottorato, Elisa ha finito il dottorato, Edgardo è diventato il Mentor di WeWomEngineers, Veronica è stata tutor a Trieste per l’università di Ingegneria clinica, Anna ha realizzato il suo primo questionario nazionale, nel frattempo è arrivata la nostra super Alice come new entry insieme a Chiara ed è arrivata una seconda Chiara, come supporto alla nostra comunicazione, nel frattempo le nostre guide Luca e Alessandro hanno proseguito il loro percorso con noi insieme alle super ingegnere Antonella, Giulia, Serena, Debora, Daniela, Laura.

Altre ragazze hanno lasciato il Team in totale libertà come giusto che sia per un progetto libero e aperto come WeWomEngineers.

Nel nostro cammino abbiamo trovato persone che hanno saputo capire ed approfondire il nostro “chi siamo”, il nostro “Word of Mouth”, ci siamo fatti coraggio, abbiamo riso e pianto insieme e proprio per questo ci siamo resi conto che ha assolutamente senso continuare a lanciare messaggi positivi in modalità altruistica alla quale siamo poco abituati.

Nei prossimi mesi testeremo nuove esperienze e speriamo davvero di potervi dare altri strumenti per poter essere consapevoli del vostro personale “chi sono e dove voglio andare”

Vi auguro un’estate di valori semplici, vi auguro un sogno da poter iniziare a Settembre.

WeWomEngineers è presente su Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter e Telegram.
Potete contattarci tramite chat messenger e alla nostra info@wewomengineers.com

Estate 2020

Manuela

No Comments

Post A Comment